Teoria del cinema – Le forme del cinema e dell’audiovisivo dalla camera oscura a tik tok
Il corso sarà un lungo excursus sulle forme stilistiche e sulle strutture narrative del cinema e dell’audiovisivo, cominciando dalle idee che anticiparono la praticabilità tecnica del cinema e finendo con un più ampio panorama sul contemporaneo, dalle varie nuove forme del cinema d’autore ai più nuovi formati dell’audiovisivo di consumo. Si procederà usando come tappe fondamentali e come centri dell’analisi una collezione di film e più in generale di testi audiovisivi, attraversando generi, contesti produttivi e culturali diversi e disparati (i generi del cinema classico, l’animazione, il documentario, i generi nel post-cinema, la serialità, il film d’autore, il cinema delle avanguardie storiche, la Hollywood classica, la nuova Hollywood, il cinema sovietico, il neorealismo, le nouvelle vague nel mondo, il cinema francese, alcune cinematografie del continente asiatico, il cinema dell’Europa orientale e settentrionale, il cinema italiano, ecc.), approfondendo la conoscenza delle idee e dei metodi di alcuni grandi maestri del cinema di ogni tempo. Il metodo al centro del corso sarà l’analisi stilistica e narratologica cercando sempre di ricondurre le forme e le pratiche al contesto storico, culturale, produttivo nel quale esse si sono realizzate.
4 ore Teoria del cinema per corso filmmaking
Il cinema non è morto, si è solo trasformato. Quali e quante sono le nuove forme assunte dal cinema e i contesti nei quali arriva a penetrare, quali sono alcuni dei prodotti e dei formati produttivamente più diffusi, quali sono i principali metodi di produzione e distribuzione di un “film”, quali le strategie per raggiungere il pubblico, gli spettatori: queste e altre questioni saranno al centro di un percorso dialogato su cosa sia il cinema oggi e su quali questioni porsi nel momento in cui si decide di produrre qualsiasi forma di audiovisivo.