Se si vuole si può: fare cinema è oggi alla portata di tutti. 

Il corso nasce per chi, appassionato o semplice curioso del mondo cinematografico, aspirante professionista o amatore in cerca di un accesso alla pratica, voglia iniziare a gettare proprie fondamenta teoriche e di prassi dell’espressione audiovisiva, nel cinema e oltre.

Ci rivolgiamo a chi desideri ricevere una prima educazione alla pratica del filmmaking, un’introduzione trasversale alle diverse fasi e ai diversi comprati tecnici. Ragionare sulla filiera produttiva del cinema per costruirla, dalla scrittura al montaggio passando per la messa in scena.

Saranno al servizio dei partecipanti docenti di comprovata esperienza, e a loro disposizione attrezzature professionali per la ripresa digitale che verranno utilizzate durante le attività didattiche e per la produzione del film saggio di fine corso.

Partner: Fondazione di Sardegna e ERSU Sassari sostengono e collaborano con la Scuola Civica di Cinema.

Caratteristiche del corso

Il corso è aperto a tutti dai 16 anni di età

Durata del corso: 100 ORE – 75 ore di laboratorio e 25 ore dedicate alla produzione di un cortometraggio, che sarà il saggio finale.

Calendario: dal 9 gennaio 2024; martedì e giovedì, dalle 17:30 alle 20:00

Luogo: Via Michele Coppino 20/D, Sassari [presso le sedi ERSU]

Prezzo290,00 euro 

Agevolazioni: ERSU Sassari ha messo a disposizione degli studenti universitari ed AFAM un contributo del 50% sul costo d’iscrizione (145 euro invece di 290 euro), per un massimo 8 studenti beneficiari. Avranno priorità i possessori della Borsa di studio ERSU. E’ richiesta, per gli studenti che faranno domanda di contributo, l’invio di una lettera di presentazione, contenente le motivazioni che hanno spinto lo studente ad iscriversi al corso. Se le domande per il contributo dell’ERSU presentate saranno superiori al numero massimo previsto gli organizzatori, a loro discrezione, sceglieranno i beneficiari tra le lettere di presentazione più convincenti. 

E’ previsto un attestato di frequenza.

Termine ultimo per le iscrizioni: 6 Gennaio 2024

 

ISCRIZIONI TERMINATE

 

Per la realizzazione del corso e dei prodotti audiovisivi che scaturiranno dal lavoro di laboratorio, la scuola metterà a disposizione attrezzature di standard professionale e software sempre aggiornati in spazi didattici adeguati.