Via Michele Coppino 20/D

Residenza ERSU

Progetto “Scuola civica di Cinema di Sassari”

La scuola civica di cinema nasce a Sassari nel 2015, diventando il primo esempio di realtà didattica unicamente dedicata al cinema in Sardegna, con l’obiettivo di creare conoscenze critico – tecniche in chi, esperto o neofita, avesse intenzione di cimentarsi con le discipline cinematografiche. Le prime due edizioni della scuola possono definirsi un successo: sono stati attivati 5 corsi frequentati, con le sezioni di Sassari e Santa Teresa Gallura, da 115 partecipanti con un’età che andava dai 16 ai 65 anni, con una media piuttosto bassa, intorno ai 23 anni.

Gli obiettivi e il corso “Fare Cinema”

La scuola, si prefigge l’obiettivo di fungere da incubatore culturale per la città di Sassari e i paesi vicini, nel quale i docenti operano sia fornendo strumenti critici per la formazione di spettatori consapevoli, sia come sostegno per l’avvio di un percorso professionale all’interno del settore cinematografico. Il corso di Filmmaking “Fare Cinema“, della durata di 100 ore, prevederà dei moduli di Sceneggiatura, montaggio, recitazione, suono per il cinema, organizzazione, scenografia e costumi. Il percorso didattico avrà la durata di 5 mesi, alla fine dei quali verranno assistiti nella realizzazione di un progetto di cortometraggio. Le lezioni saranno in presenza per un massimo di 25 studenti. Il corso avrà cadenza bisettimanale e si svolgerà il martedì e il giovedì dalle ore 17:30 alle 20.

Le attività didattiche saranno corredate dalla messa a disposizione di attrezzatura altamente professionale.
Il costo della quota di iscrizione è stato fissato in 290 euro, una cifra decisamente inferiore rispetto agli standard di mercato, per facilitare l’accesso alla scuola al più ampio pubblico possibile, anche a chi appartiene a categorie sociali svantaggiate: questo è possibile grazie al sostegno dalla Fondazione di Sardegna e dall’ERSU di Sassari.

Contributo ERSU per gli studenti universitari e AFAM

Per gli studenti universitari sono previsti 8 contributi garantiti dall’ERSU di Sassari: il costo diminuirà della metà (145 euro invece di 290). Avrà priorità chi già possiede una borsa di studio ERSU. Gli studenti universitario e AFAM che intendono fare domanda dovranno presentare un loro progetto di film n forma assolutamente libera. Se le domande supereranno il numero delle borse di studio garantite le attribuzioni verranno stabilite dalla commissione composta dai formatori della scuola.