Corso di montaggio

Il corso di Montaggio, avrà una durata di 50 ore, all’interno delle quali verranno alternate delle lezioni teoriche, tenute da Ambrogio Nieddu, a quelle pratiche di Matteo Manunta.

Per seguire le lezioni pratiche sarà necessario un PC Portatile, con installato al suo interno Da Vinci Resolve, scaricabile gratuitamente sul sito Blackmagic.

La parte teorica si concentrerà sulla tecnica e i modi del montaggio, il suo valore estetico e il suo conseguente apporto al tono e all’impatto drammaturgico di un film. In modo che gli studenti abbiano una base critica che gli permetta di affrontare coscienziosamente il montaggio di un prodotto audiovisivo.

Nello specifico gli argomenti trattati saranno i seguenti:

Cos’è il montaggio e una breve storia di questa pratica;

Le fasi del processo di montaggio;

La terminologia;

La scelta delle inquadrature;

Il montaggio invisibile;

La scelta dei tagli;

Gli stacchi e i raccordi;

Montaggio alternato e parallelo;

Il suono e la musica;

Nelle lezioni pratiche verrà approfondito l’uso del software di montaggio di Da Vinci Resolve, ormai lo standard per il filmmaking e il videomaking, che permette di gestire montaggio, correzione colore, effetti visivi, grafica in movimento e post produzione audio in un unico programma.

Il corso è principalmente pensato per neofiti, che acquisiranno una buona conoscenza del software, necessaria per poter affrontare in completa autonomia tutte le fasi che coinvolgono la post produzione. Partendo dalla configurazione di un progetto gli studenti impareranno a: Gestire e organizzare il materiale; sincronizzare l’audio e creare multicam; inserire, spostare e tagliare le clip nella timeline; inserire le transizioni e utilizzare gli effetti speciali, come titoli e compositing del green screen; regolare e modificare l’audio; creare una color correction e grading di base; esportare il progetto finito; Gli insegnamenti verranno consolidati con esercizi pensati ad hoc tramite materiale filmico girato appositamente per il corso.