Silvio Grasselli

Dottore di ricerca in cinema, è critico cinematografico, selezionatore, programmatore, curatore cinematografico e docente.

Silvio Grasselli (Roma – 1979) è dottore di ricerca in cinema, è critico cinematografico, selezionatore, programmatore, curatore cinematografico e docente. 

Programmatore, curatore e responsabile scientifico per i progetti didattici presso la Fondazione Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, ha collaborato con la Fondazione Ente dello Spettacolo, e per quasi dieci anni ha fatto parte del comitato di selezione del Festival dei Popoli di Firenze. Dal 2019 è membro della commissione valutazione progetti del Piemonte Doc Film Fund presso la Torino Piemonte Film Commission. 

Ha insegnato cinema presso diverse università e istituzioni culturali nazionali e internazionali tra le  quali l’Università di Parma, L’Università Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti di Roma e la Fondazione Modena Arti Visive, è stato professore a contratto presso l’Università di Teramo. 

Progetta e cura seminari e laboratori sul cinema e l’audiovisivo a scuola dalla fine degli anni Novanta ed è formatore esperto selezionato nell’ambito del Piano Nazionale per l’educazione all’immagine a scuola promosso da Mic e Miur. 

Collabora  regolarmente con Alias – Il Manifesto, Avvenire, Fabrique du Cinéma e “Vocazioni”, è membro del comitato di redazione della rivista Il Ragazzo Selvaggio e coordinatore della redazione della rivista Film. Vicepresidente nazionale del Centro Studi Cinematografici – associazione nazionale di cultura cinematografica riconosciuta e finanziata dal Mic -, è tra i curatori  della collana home video Forum Italia. Ha lavorato per la radio e la televisione in ambito nazionale, ha pubblicato saggi in volumi collettanei, e i suoi testi critici sono stati tradotti in inglese, spagnolo, portoghese, olandese, giapponese.