Sergio Scavio

Filmmaker

Sergio Scavio, nato a Sassari nel 1976, dirige il suo primo cortometraggio, “La Notte di Cesare” (2018), dopo una carriera divisa tra impegno culturale ed insegnamento delle materie cinematografiche. Ha diretto vari festival e rassegne  di cinema in Sardegna, è presidente della società di produzione Aguaplano di Sassari. Ha fondato e dirige la Scuola civica di cinema di Sassari.

Ha insegnato nella facoltà di Scienza della Comunicazione di Sassari (labcinema) e “teoria ed analisi del film” allʼAccademia delle Belle Arti “Sironi” di Sassari. Ha tenuto numerosi corsi di scrittura per il cinema nelle scuole del territorio e con la Scuola Civica di cinema. È stato membro del consiglio di amministrazione della Sardegna Film Commission. Ha scritto e diretto, insieme a Pierfranco Cuccuru, il cortometraggio documentario “La tempesta di prospero e Calibano” (2018)   e i cortometraggi di finzione “La fidanzata di Pasolini” (2020), “Marina, Marina!” (2020), “Featuring” (2022). Ha coordinato il lavoro del cortometraggio L’Orso polare”, nato e prodotto  con gli allievi di un corso di produzione cinematografica tenutosi a Sassari.

Sono in cantiere tre suoi lungometraggi, “La guerra di Cesare”, “Il segreto di pulcinella” e “Una mano sugli occhi”.